Come proteggerti da gazlaling in una relazione: 7 modi comprovati

Gazlawing è un tipo di violenza psicologica, quando l’aggressore fa dubitare intenzionalmente la vittima e la sua percezione della realtà. Creando condizioni insopportabili per il partner, può portarlo a un esaurimento nervoso o persino suicidio. Lo psicoterapeuta e l’autore di diversi libri su Abuez nel rapporto di Carol a. Lambert spiega come calcolare rapidamente e accuratamente il gazlaiter e proteggersi dalle sue manipolazioni.

Gli psicologi definiscono Gazlawing come un modo di manipolazione a cui una persona ricorre a influenzare un altro, per ingannarlo e stabilire il controllo su di lui. Il compito principale è confondere la vittima, di farti dubitare. In altre parole, questo è un inganno deliberato per ottenere la superiorità.

Когда эту тактику используют в близких отношениях, без свидетелей, а стало быть, и без доказательств, газлайтинг становится чрезвычайно мощным оружием, которое позволяет абьюзеру подчинить себе партнера и рано или поздно подвергнуть сомнению ту реальность, в которой он живет. Ma questo può essere prevenuto se sai cosa prestare attenzione.

Le vittime dei Gazlaiter

"Ero un imprenditore di https://italy-farmacia.com/cialis-generico/ successo, moglie, madre di due meravigliosi bambini, avevamo una casa meravigliosa in periferia", ricorda uno dei pazienti dello psicoterapeuta Carol A. Lambert. – Tuttavia, l’incertezza mi ha gradualmente sequestrato. Ho iniziato a dubitare della mia competenza. Quando finalmente mi sono impantanato in dubbio, non avevo altra scelta che lasciare la mia prospera attività. Non avevo più la forza di guidarlo. Anche ora non potrò spiegare cosa mi è successo. Lo so solo: non sono lo stesso che era prima ".

Secondo lo psicoterapeuta, ha condotto gruppi psicologici per le donne che hanno avuto relazioni distruttive dal 1993. Avendo analizzato centinaia di clienti e profili di clienti, Lambert è giunto alla conclusione che il gazlaling è forse le tattiche più comuni usate dagli abusi. Le conseguenze dell’esperienza traumatica: imbarazzo, auto -dubbio, ansia – impediscono alle donne di fidarsi dei loro pensieri, giudizi e percezione, il che significa che non consentono di difendersi.

Come calcolare il gazlaiter

Un partner che ricorre a questo metodo per ottenere il controllo su di te, sposta costantemente il focus dei suoi bisogni, dubbi e sentimenti. Evita tutto il resto, deprezza i tuoi sentimenti, ignora le tue parole o semplicemente cambia l’argomento. Il gazlaling è un complesso tattico che può influire seriamente sulla percezione di una vittima della realtà. Gazliter di solito:

  • Umili. Quando inizia un conflitto o un disaccordo, dichiara categoricamente: "Hai torto". O: "Sei stupido, non capisci".
  • Nasconde informazioni, nasconde i fatti che non sono a portata di mano.
  • Accusa. In tutto ciò che è andato storto, sei sempre da biasimare – è importante che rimanga impeccabile.
  • Storia di Coles, Nega, bugie, distorce i fatti e ti manipola. Ad esempio, può ricordarti un evento del passato, cambiando i dettagli e dire che tutto era esattamente così.
  • Nega i sentimenti e i dubbi sul partner. Se dici che ti senti male in una relazione, risponderai che sei troppo sensibile e prendi tutto a cuore. Non importa ciò che viene discusso, il Gazliner non ascolterà e ancora di più non riconosce il tuo caso.
  • Accusa ingiustamente. Abbastanza spesso, dice: "Non mi ascolti mai", "pensi sempre che tu abbia ragione", "tutto dovrebbe essere sempre a modo tuo". Convince Gazlaiter che queste accuse sono ingiuste non è realistico. Questi attacchi riflettono l’essenza di ciò che fa lo stesso Gazliner.
  • Isola un partner. Quindi Gazlaiter non deve preoccuparsi che qualcuno dell’ambiente minerà la sua autorità, sostenendo il suo partner.
  • Afferma che il partner è pazzo. Ripete di nuovo queste parole.

Distorce gli eventi e nega il vero corso di cose in modo che il suo punto di vista rimanga l’unico vero.

7 modi per proteggerti

L’obiettivo principale di un partner che ricorto a qualsiasi tipo di violenza è costringerti a dubitare della tua percezione del mondo, che, a sua volta, ti permetterà di controllare. Quando si interagiscono con Gazlaiter, le seguenti tecniche possono aiutare:

  1. Tenere i fatti. Quando mentiranno a te e il significato delle tue parole è distorto per biasimarti, determina cosa pensi sia vero e aderisci ad esso. Ciò contribuirà a far fronte ai dubbi e a trovare un terreno duro sotto i piedi, anche quando Gazliner attacca.
  2. Metti in pausa e pensa. Questo ti aiuterà a confrontarsi con i tentativi di influenzarti. Quando vivi con qualcuno che cerca costantemente di soggiogare prima di rispondergli, dì: "Ci penserò". Quindi puoi ripristinare l’auto -controllo.
  3. Non dire che sta mentendo. Se vuoi davvero parlare, spiega che hai un punto di vista diverso e non sei d’accordo. O sottolinei che ricordi cosa è successo in modo leggermente diverso e ti fidi della tua memoria.
  4. Non lasciarti incolpare. Quando ti trovi di fronte a una distorsione di verità per metterti colpevole, dichiari che non ti permetti di incolpare. Non appena lo dici ad alta voce, diventerà più facile aderire al tuo punto di vista.
  5. Raccontami direttamente sui tuoi dubbi. Se in risposta inizia a difendersi, parla di te o traduci l’argomento della conversazione, dì che puoi discuterne in seguito, ma ora devi parlare di ciò che ti dà fastidio. Ricorda ancora una volta cosa ti interessa esattamente. Se gli attacchi o il Gazliner cercano di nuovo di allontanarsi dalla risposta, dì che in questo caso la conversazione è finita.
  6. Lascia che Gazlaiter capisca che hai riconosciuto le sue tattiche. Indicare ciò che rende esattamente difficile la comunicazione. Puoi anche dire che hai deciso di non essere più coinvolto in tali dialoghi.
  7. Rinunciare per evitare gli attacchi. Scegli questo percorso è normale, la cosa principale è rimanere con la tua opinione e rendersi conto chiaramente che non sei d’accordo con l’aggressore e vuoi solo evitare le scaramucce.

Carol a. Lambert crede che più spesso incontrerai Gazlaiter in questo modo, prima chiarirai che non puoi essere influenzato da te. Questo ti darà forza. Se ti aggrappi al tuo punto di vista e ti fidi della tua percezione della realtà, ti troverai in una posizione forte con cui puoi guardare come si comporta il partner.

Alcuni nel tempo smettono di difendersi e attaccare e iniziare ad ascoltarti. Quando sei fiducioso, non solo puoi difenderti, ma anche consentire al tuo partner di sviluppare, ovviamente, solo se è davvero capace.