Uno psicoterapeuta e uno specialista in una coppia di Esther Perel raramente risponde agli eventi culturali, ma questo caso è eccezionale. Il nuovo album del cantante Beyoncé si chiama "Lemonada". Questo nome si riferisce al detto "Se vieni lanciato con limoni, ne fai limonata". E si tratta di infedeltà. È stato questo argomento che ha reso Esther Perel infrangere la sua regola e commentare l’uscita dell’album.
“Mi stai tradendo?"Beyoncé chiede nel suo nuovo album di limonata. Apre la porta – e l’acqua viene alimentata: una metafora adatta per il flusso di emozioni, che viene rilasciata dalla sua domanda. E una probabile risposta.
Come psicoterapeuta di famiglia, ho parlato con centinaia di donne – e uomini – che erano confusi dopo il tradimento aperto. L’ultimo decennio ho viaggiato molto in tutto il mondo e ho ascoltato molte storie sul tradimento da entrambe le parti. Ciò che mi ha colpito nell’album di Beyoncé è la versatilità di coloro che hanno allevato c’è l’insolitalità con cui sono rappresentate. Se la trama è presa dalla vita o appartiene all’arte pura, ma il suo trattato multimediale sull’infedeltà è contrario a come è consuetudine parlarne. E si aggiorna.
Nel cortile americano, il tradimento viene venduto con una miscela di condanna ed eccitazione. Le riviste sono iniettate con pornografia da copertine, conducendo sermoni drammatici. La nostra società è diventata sessualmente aperta così tanto che guardi oltre il limite. Ma quando si tratta di infedeltà, anche le menti più libere rimangono irremovibili. Non siamo in grado di annullarlo come un fatto, ma siamo tutti d’accordo sul fatto che questo non dovrebbe essere.
Cattiva condotta o crimine?
Il consenso è stato raggiunto dalla maggioranza https://www.italia-farmacia24.com in un altro punto: il tradimento è una delle cose peggiori che possono accadere alla coppia. In America, in questo caso, vengono utilizzate espressioni prese in prestito da traumatologia, religione e forense: vittime e criminali;ferito e errato;Confessione, pentimento e espiazione. Come residente in Europa, posso testimoniare che in altre culture il tradimento non è meno dolorosamente, ma reagiscono ad esso più filosoficamente e pragmaticamente. Gli americani cambiano non meno che presumibilmente amorevole francese; Si sentono semplicemente più in colpa per questo, poiché negli Stati Uniti questo evento è formato in termini morali.
Il concetto di infortunio fornisce un modo legalizzato di lavorare con il dolore del tradimento, ma limita la possibilità di recupero, come specialista brasiliano in terapia delle coppie Michel Schelinkman (Michele Schelinkman).
L’approccio clinico purifica il dolore della sua essenza romantica e dell’energia erotica – e queste sono le stesse qualità che dovrebbero essere ridotte se la relazione è intesa non solo per la sopravvivenza, ma per la prosperità. Gelosia, rabbia, vendetta e lussuria sono importanti per questa storia quanto la perdita, il dolore e la fiducia rotta – e questo è che la cultura europea e latina è pronta a riconoscere più degli americani. L’inappropriazione non riguarda solo i contatti strappati, ma si tratta di cuori spezzati.
Stare insieme
Gli aspetti erotici di questo dramma sono francamente mostrati nella feroce esibizione di Beyoncé. Si rappresenta non una vittima, ma una donna a cui l’amore dà forza. Esprime persino la grande verità silenziosa su ciò che accade dopo il tradimento: il sesso caldo, il che segue questo. "Il dolore è consolato dall’orgasmo", canta, "l’orgasmo è migliorato dal dolore" ("Grief sedato dall’orgasmo, orgasmo aumentato dal dolore"). Forse la cosa più sorprendente che lei senza vergogna dichiara al mondo sulla sua intenzione di rimanere la signora Carter: "Se vogliamo essere guariti, lascia che sia fantastico" ("Se guarderemo, lascia che sia glorioso").
Ci sono stati momenti in cui il divorzio è stato vergognoso. Oggi è un peccato per qualcos’altro – stare insieme se puoi disperdere. Non è che non lo abbiamo fatto – gli studi dimostrano che la maggior parte delle coppie rimangono insieme dopo il tradimento – ma lo facciamo in silenzio stoico. Donne che sono state tradite, hanno permesso di cantare canzoni arrabbiate e maneggiare le mazze da baseball solo dopo essere uscite dalla porta. Alle conferenze stampa delle mogli dei politici, si trovano silenziosamente accanto ai loro mariti pentiti, per cui sono condannati. Dalla televisione nazionale che mostra il dibattito presidenziale a una cabina di voto isolata – ovunque la Corte dell’opinione pubblica continua a disprezzare Hillary Clinton per aver deciso di rimanere quando era libera di andarsene.
Non vi è dubbio che il metodo accettato nella cultura, il metodo per discutere del tradimento rafforzi alcuni dei valori americani più profondi: amore, onestà, devozione e responsabilità – valori che sono diventati l’angolo della nostra società. Ma l’intensità stessa delle reazioni causate da questo argomento può anche dare origine alla ristrettezza di opinioni, ipocrisia e risposte frettolose. Il dilemma dell’amore e del desiderio non consente sempre una semplice risposta su dove in bianco e nero, buono e cattivo, sacrificio e criminale. L’attuale approccio americano privatizzato e patologizzato infedeltà, affidando la colpa di coppie imperfette e individui problematici. Beyoncé affronta la tendenza a ridurre le ampie realtà sociali agli svantaggi individuali, mettendo la sua storia nel contesto della cultura degli uomini e delle donne neri in relazione a quelli e ad altri. Fa dichiarazioni profondamente personali, ma le mette in tali immagini e poetici che ci ricordano quali forze storiche ci fanno attraversare i confini.
Inevitabile minaccia
Esiste un imbroglione da quando il matrimonio è inventato, così come il divieto. Nel corso della storia, viene discusso, incluso legislativamente, è politicizzato e demonizzato. Quando un matrimonio era un accordo economico, il tradimento ha minacciato la nostra sicurezza economica. Ora che il matrimonio è diventato un’unione romantica, il tradimento minaccia la nostra richiesta emotiva, la nostra richiesta di essere l’unica per qualcuno. Oggi, il tradimento è una forma estrema di tradimento, poiché distrugge la grande affermazione dell’amore.
Con tutta quella sopravvivenza del tradimento, il matrimonio può solo invidiare. Che ci piaccia o no, non andrà da nessuna parte. Succede sia in matrimoni belli che quelli cattivi. Succede ai nostri amici e vicini, e con simboli sessuali internazionali e superstar con "fighe più cool" ("più figa di bomba"), come dice Beyoncé. Succede nelle culture in cui è punibile dalla morte e nelle relazioni aperte, dove il sesso esterno al matrimonio è attentamente specificato in anticipo. Non diventa obsoleta, nonostante la libertà di andarsene e divorziare.