Isotretinoina Difa Cooper: Bugiardino Foglietto Illustrativo
Se la gravidanza avviene dopo la sospensione del trattamento rimane un rischio di malformazioni severe a carico del feto. Tale rischio permane fino a quando il medicinale non sia stato completamente eliminato, ovvero entro un mese dalla sospensione del trattamento. Prima di iniziare la terapia una donna deve eseguire il test per escludere una gravidanza in atto e iniziare la terapia contraccettiva un mese prima dell’isotretinoina che poi va proseguita fino ad un mese dopo la sospensione. La somministrazione topica di tretinoina al dosaggio di 10,5 mg/kg/die per 3 giorni sulla pelle intatta di criceti nei giorni di gestazione 7, 8 e 9 ha causato ipercheratosi emorragica al sito di applicazione e una significativa riduzione di peso. L’isotretinoina è una sostanza di uso consolidato, presente nelle farmacopee che è regolarmente impiegata nel trattamento topico e sistemico dell’acne volgare. Dopo somministrazione orale di una dose di 80 mg di isotretinoina C14, la radioattività nel sangue diminuisce con una emivita di 90 ore.
- In tutte le pazienti donne deve essere valutato il potenziale per una gravidanza.
- Segni e sintomi di ipertensione endocranica benigna comprendono cefalea, nausea e vomito, disturbi della vista e papilledema.
- I risultati reali possono richiedere fino a tre mesi per palesarsi con un miglioramento effettivo della condizione.
- Considerato il potenziale teratogeno di isotretinoina vi sono conseguenze terapeutiche per la somministrazione in donne in età fertile (vedere paragrafi 4.3, 4.4 e 4.6).
- Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Pertanto, isotretinoina per uso topico non è raccomandata durante la gravidanza o nelle donne in età fertile che non usano un metodo efficace di contraccezione in modo corretto. Nessuna precauzione contraccettiva specifica è necessaria per gli uomini in corso di trattamento con isotretinoina topica. Accutane senza prescrizione è ora accessibile in Italia, rappresentando un’importante opzione per chi soffre di acne severa. Questo farmaco contiene isotretinoina, un derivato della vitamina A, rinomato per le https://www.teamfit.rs/steroid-8/eca-un-approfondimento-sull-integratore-per-il/ sue potenti proprietà antiacne. Nel 2023, i dati mostrano che oltre il 70% degli utilizzatori ha osservato un miglioramento significativo dopo l’uso di Accutane, rendendolo una scelta popolare per il trattamento dell’acne senza dover ricorrere alla prescrizione medica.
Tuttavia, studi sulla riproduzione effettuati nei conigli applicando isotretinoina topica a dosaggi fino a 60 volte superiori a quelli terapeutici utilizzati nell’uomo non hanno rivelato danni al feto. L’uso di ISOTRETINOINA STIEFEL dovrebbe tuttavia essere evitato in gravidanza e nelle donne cheintendono concepire. Prima di programmare una gravidanza occorre interrompere ISOTRETINOINA STIEFEL per almeno 1 ciclo mestruale.
Isotretinoina stiefel: è un farmaco sicuro?
Raccomandare ai pazienti l’uso di un unguento idratante o crema per la pelle e un balsamo per le labbra dall’inizio del trattamento in quanto l’isotretinoina può provocare secchezza della cute e delle labbra. Prima di iniziare il trattamento, per escludere la possibilità di gravidanza, si raccomanda l’esecuzione, sotto supervisione del medico, di un test di gravidanza di cui siano registrati data di esecuzione e risultato. Nelle pazienti con mestruazioni irregolari, il momento per eseguire il test di gravidanza deve riflettere l’attività sessuale della paziente e deve essere eseguito circa 3 settimane dall’ultimo rapporto sessuale non protetto. Il medico prescrittore deve spiegare alla paziente i concetti della contraccezione. I lipidi sierici (valori a digiuno) devono essere controllati prima del trattamento, 1 mese dopo l’inizio del trattamento e, successivamente, ogni 3 mesi a meno che non sia indicato clinicamente un monitoraggio più frequente.
Come lo stato mentale influisce sull’efficacia della terapia
I pazienti devono essere informati che un’applicazione eccessiva non migliora l’efficacia ma può incrementare il rischio di irritazione cutanea. Le gravidanze che si verificano durante il trattamento ed entro 1 mese dall’interruzione del trattamento devono essere segnalate al titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, che la ricontatterà per raccogliere le informazioni sull’esito della gravidanza. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale e’ importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e’ richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo /content/segnalazioni-reazioni-avverse. Interessantissimo studio che associa in circa 2200 casi la comparsa o l’acutizzazione di patologie infiammatorie intestinali in seguito all’assunzione orale di Isotretinoina, sottolineando così l’importanza di un corretto protocollo di farmacovigilanza.
Per ottenere la massima efficacia possibile in questi pazienti si deve normalmente proseguire alla massima dose tollerata. NOIDAK non è indicato per il trattamento dell’acne prepuberale e non è raccomandata nei pazienti di età inferiore ai 12 anni a causa della mancanza di dati sull’efficacia e sulla sicurezza. Agisce riducendo la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e contrastando l’infiammazione che causa arrossamenti e brufoletti. Tutti gli effetti collaterali segnalati nella fase di commercializzazione del farmaco, vengono poi riportati nella scheda tecnica nei paragrafi “effetti indesiderati” e “controindicazioni”. La somministrazione topica di tretinoina alla dose di 10,5 mg/kg/giorno per 3 giorni sulla pelle intatta di criceti ai GDS 7, 8, e 9 ha provocato eritema e/o iperplasia epidermica al sito di applicazione, ma non ha causato una significativa risposta teratogena. Nei ratti, non sono stati osservati effetti nocivi sulla funzione gonadica, sulla fertilità, sul tasso di concepimento, sulla gestazione e il parto dopo somministrazione orale di isotretinoina fino a 32 mg/kg/die.
In molti casi queste alterazioni sono rimaste nell’ambito dei valori normali e i valori sono ritornati ai livelli iniziali nel corso del trattamento. Tuttavia, in caso di persistenti elevati livelli delle transaminasi, deve essere presa in considerazione la riduzione della dose o la sospensione del trattamento. Evitare di utilizzare la ceretta depilatoria nei pazienti trattati con isotretinoina per un periodo di almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento per il rischio di lacerazioni cutanee. I pazienti non devono donare il sangue durante la terapia e per 1 mese dopo la sospensione del trattamento con Isotretinoina a causa del potenziale rischio per il feto di una donna in gravidanza che riceve tale sangue. I dosaggi di Accutane variano in base alla gravità dell’acne e alla risposta individuale del paziente. Questo può essere aumentato a 1 mg per kg di peso corporeo al giorno in caso di necessità.
I retinoidi (derivati della vitamina A) svolgono un ruolo centrale nei processi di ossidoriduzione e di rigenerazione agendo sui recettori nucleari dell’acido retinoico presenti nella pelle. Su consiglio medico, normalmente, il trattamento va iniziato scegliendo un prodotto contenente tretinoina a basse dosi. Il patch test casalingo è un semplice esame da eseguire a casa, che si basa sull’osservazione di eventuali reazioni della pelle, dopo l’applicazione del prodotto su una zona di pelle sana e non intaccata da inestetismi o altri disturbi. Il retinolo, trasformato in acido retinoico per ossidazione nella cute, svolge, a tutti gli effetti, un’attività retinoide con minore potenza, ma senza gli effetti irritanti tipici dell’acido retinoico 24.
5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione
Leggi all’olio di arachidi o di semi di soia, poiche’ contiene olio di semi di soia. L’ isotretinoina somministrata per via sistemica e’ stata associata ad effetti teratogeni nell’ uomo. Il farmaco e’ controindicato in gravidanza e nelle donne che intendono concepire. Prima di programmare unagravidanza occorre interrompere il farmaco per almeno 1 ciclo mestrua le. Tuttavia, poiche’ non e’ noto se l’isotretinoina sia escreta con il latte, il farmaco non dove essere utilizzato durante l’allattamento. Reazioni anafilattiche sono state segnalate raramente, in alcuni casi dopo una precedente esposizione topica ai retinoidi.